Parole
Premetto che per me è la prima volta che uso un sito web per creare un blog personale. Voglio farvi conoscere la vera me tramite la scrittura, tramite le mie idee e le mie considerazioni riguardo a delle tematiche che al giorno d'oggi sono importanti per cercare, almeno in parte, di vivere in comunità, nonostante la stessa società sia molto differente rispetto ai secoli passati.
La tematica di cui voglio parlare oggi, che per esperienza personale, sia molto importante per crescere, maturare e magari cercare di evolvere quelle parti di noi stessi che al 90% teniamo nascoste, è L'USO DELLE PAROLE.
Al giorno d'oggi si sa, le parole hanno un significato diverso a seconda di come noi stessi le usiamo. Anche una parola detta in maniera diversa può assumere un significato completamente differente rispetto all'originale. Le parole, in una società come la nostra, può assumere valori, per la maggior parte dei casi, negativi. Purtroppo, a mio malgrado, ho convissuto con parole negative per quasi tutta la maggior parte della mia infanzia fino alla fine del liceo. Non starò qui a spiegare il motivo di ciò che ho scritto perché, se vorrò, dedicherò un blog a parte. Voglio soffermarmi sul tema che ho scelto oggi.
Come stavo dicendo, le parole hanno un significato preciso ma soprattutto importante. La comunicazione è un valore importante tra i rapporti civili (che siano di amicizia, di amore, tra padre e figlio...) perché, per esperienza personale la comunicazione è l'unico modo per poter capire le sensazioni, le idee e i sentimenti della persona che hai di fronte. Per come la vedo io, ho sempre avuto e voluto uno scambio di di idee, considerazioni perché come io posso crescere grazie al pensiero della persona che ho di fronte, la persona stessa può imparare da me qualcosa.
Ho sempre cercato nella mia vita di comunicare il più possibile usando le PAROLE GIUSTE. Ecco... le parole giuste... . Si sa, le parole giuste non vengono mai in modo automatico nella nostra mente. La maggior parte delle volte cacciamo fuori frasi, parole che stesso noi non pensiamo, ma che in quel momento l'istinto, la rabbia, l'impulsività prendono il sopravvento.
La maggior parte della società, compresa me, non si rende conto che usando parole negative, con o senza cattiveria ( a seconda della persona ) possano ferire chi abbiamo di fronte e, la maggior parte dei casi, la persona stessa si fa condizionare da ciò che gli è stato detto. Tende a cambiare in modo negativo la propria personalità, il proprio carattere e assume atteggiamenti aggressivi, violenti ( non solo fisicamente ). Questo succede perché oltre alla mancanza di comunicazione, vengono usate parole inappropriate, parole dette giusto per ferire.
Non vorrei dilungarmi troppo perché è un argomento lungo e complesso e non basta un blog per spiegare tutto, ma concludo dicendo che dobbiamo, incominciando da oggi, cercare di ragionare su ciò che diciamo perché così facendo, possiamo migliorare non solo noi stessi, ma possiamo essere di aiuto a persone in difficoltà e perché no, possiamo cercare di migliorare la società con piccoli passi. Solo così possiamo vivere in una società sana, migliore.
Giustissimo, è bello sentirsi liberi di esternare così o propri sentimenti. Bel lavoro!
RispondiEliminaGrazie mille!!
Elimina